LASCIARSI GUIDARE DAL SORRISO DI TEO

LASCIARSI GUIDARE DAL SORRISO DI TEO

LASCIARSI GUIDARE DAL SORRISO DI TEO

Un sorriso può cambiare una giornata, definire un momento e darti la forza per affrontare anche gli ostacoli più difficili. Il sorriso di Teo è l’associazione benefica voluta da Cristian Baroni e sua moglie Alessandra per ricordare il figlio Matteo. Dal 2017 si occupa di cardio protezione e prevenzione, rivolgendosi in particolare a ragazzi e giovani.
Un progetto che ha coinvolto l’Asd Mtb Spoleto, team di mountain bike per la Spoleto-Norcia di cui fa parte Cristian e che ha portato alla creazione di una maglia dai colori accesi e dal forte impatto con l’aiuto di Dama Company. Un modo per raccogliere fondi, ma anche per avere sempre accanto un parte di Teo ogni volta che la maglia viene indossata. Niente può infatti eguagliare la gioia di un sorriso, capace di farti dire: “Sì si può fare” anche quando intorno a te tutto sembra suggerire il contrario.

PREVENZIONE E SPORT – LA STRADA VERSO IL FUTURO

Un cammino continuo e in continua evoluzione. Da quando è stata creata l’associazione nel 2017 “Il sorriso di Teo” ha portato avanti diversi progetti paralleli per rendere sempre più consapevoli le persone e i giovani sull’importanza della protezione e prevenzione a livello cardiologico.
Con il progetto “La cardio protezione nelle scuole” 26 istituti nel comune di Spoleto sono stati coperti con 24 defibrillatori, istruendo circa 150 persone tra bidelli e insegnanti al loro uso. Il secondo progetto “Spoleto cardioprotetta” prevede l’installazione di defibrillatori in luoghi pubblici del comune. I primi sono già stati installati all’esterno del centro commerciale il Ducato e sono stati acquistati con Coop attraverso una raccolta fondi fatta in collaborazione con loro, sono stati inoltre formati i loro lavorati all’uso corretto e alle tecniche di primo soccorso, il prossimo defibrillatore verrà invece installato a Bastia Umbra.
Il lavoro dell’associazione però non si ferma come spiega Cristian: “Partendo dallo sport abbiamo organizzato dei convegni con medici specialistici per parlare dell’importanza di visite mediche accurate, dello studio di alcune malformazioni che non sempre vengono rilevate e come la prevenzione sia sempre fondamentale per salvare vite. Da non dimenticare inoltre l’importanza della riabilitazione e quanto può incidere su un processo di recupero”. Lo sport e la bici in particolare sono stati per Cristian la spinta per ripartire in un momento di grande difficoltà dopo la perdita del figlio. “Un gruppo di amici della Spoleto-Norcia mi ha fatto risalire in sella. Mi ha fatto capire che non potevo continuare a concentrarmi solo sull’associazione e il lavoro. Dovevo riprendermi e loro mi hanno aiutato a ritrovare la forza per rimettermi in sesto”.

ALLEGRIA, LEGGEREZZA E UN RICORDO SPECIALE: LA MAGLIA DI DAMA COMPANY

“Volevo una maglietta per me, per mia moglie Alessandra e per i ragazzi dell’associazione. Un punto di contatto con Teo, che rappresentasse qualcosa di più grande, un modo per essere fiero di noi” racconta Cristian parlando della maglia creata da Dama Company per “Il sorriso di Teo”.
Nata inizialmente come idea per promuovere l’associazione e raccogliere fondi, la maglia è diventata qualcosa di più. “Volevamo qualcosa di sgargiante, che si facesse notare, di allegro e leggero come il sorriso che aveva Matteo. Una maglia che rappresentasse la sua voglia di vivere, con un messaggio serio, ma senza quella vena di tristezza”, spiega Cristian. Il concept grafico è stato affidato a Manuel Manis, uno dei soci della squadra di Mtb Spoleto, che si è poi confrontato con Dama.
La scelta di avere loro come realizzatori del progetto è stata semplice grazie ai rapporti tra l’azienda e la Spoleto-Norcia con cui Cristian ha uno stretto legame. Dal 2017 ne facciamo parte come società e e abbiamo preso parte alla manifestazione. Il primo anno ci siamo occupati esclusivamente di promozione il primo anno, poi con Luca Minestrini, il presidente, è nato questo impegno sempre più forte e dal 2018 ci occupiamo anche della parte family con l’uscita uscita in bicicletta per le famiglie. In due gare la maglietta è stata adottata dalla società come maglia del team e sta riscontrando sempre più successo con molti giovani che la usano nel quotidiano. “Dama e Daniele si sono rivelati perfetti per realizzare il nostro piccolo sogno. La loro filosofia, il feeling che si è creato, l’ambiente di lavoro ha portato alla creazione di una maglia di cui non posso più fare a meno – dice Cristian – non è facile indossarla, ha un peso emotivo anche importante, ma ora qualsiasi uscita che faccio la indosso e ora è come se una parte di lui fosse sempre con me.”

 IL SORRISO DI TEO