#SISIPUOFARE “I Giovani Giussanesi” - quando la passione per la bici aiuta a crescere

#SISIPUOFARE “I Giovani Giussanesi” - quando la passione per la bici aiuta a crescere

Un pilastro, capace da solo di sostenere un sogno: la passione per il ciclismo. La Giovani Giussanesi è un’associazione sportiva dilettantistica nata oltre cinquant’anni fa e che continua ad andare avanti grazie alla forza e all’amore per le due ruote. Come in ogni avventura ci sono momenti di grande slancio e altri di fatica e sacrificio. La scintilla però non si è mai spenta e nel 2017 è iniziato il progetto di rilancio dell’Associazione, con l’ingresso di nuovi volontari e la costituzione della squadra Juniores. Proprio la nascita del team Juniores ha portato a fine anno alla collaborazione con Dama Company, un’intesa nata con un paio di chiacchiere sincere davanti a una fetta di pizza. Gli step per il rilancio però non si sono fermati alla nuova squadra spiega Luca Poggiali, consigliere dell’Associazione e una delle figure chiave del progetto: “Oltre alle gare della domenica, son stati aperti il sito web ed i siti social con cui potersi raccontare, sono state organizzate numerose attività come interviste, spettacoli, concorsi fotografici ed eventi. Un progetto “inclusivo” nel quale il desiderio è di coinvolgere, quante più persone nella crescita dei ragazzi, con la convinzione che insieme e uniti sì si può fare”.
Un’avventura a colori bianco e verde, seguendo i grandi campioni delle due ruote
C’è chi nasce tirando calci a un pallone e chi preferisce salire in sella a una bici. Nei primi anni ‘60, mentre lo sport dominante è il calcio, un gruppo di amici dell’oratorio ha una passione diversa. Spinti dalla voglia di imitare i grandi professionisti inizia la loro scalata alle prime montagne e se i tempi non sono gli stessi, lo spirito è quello dei veri cicloamatori. Il 16 gennaio 1965, sotto la prima presidenza di Alessandro Agrati, nasce il Gruppo Sportivo Giovani Giussanesi: i colori sociali scelti sono il bianco e verde, la sede è un locale dell’oratorio ripulito e messo a nuovo. Tre i primi atleti tesserati. “Comincia così questa avventura -racconta Luca Poggiali - negli anni successivi anche i primi traguardi, con Giuseppe Valagussa che vince la prima gara ad Oggiono, diventando motore trainante del gruppo degli atleti. Nel 1973 la prima edizione del Giro Cicloturistico di Lombardia, una gran fondo di livello nazionale di circa 240 km, segue poi l’affiliazione alla Federazione Italiana Sport Disabili: il gruppo promuove gare in tandem per atleti non vedenti”. Nel corso degli anni qualcosa però si perde e a fine 2017 i tesserati della Giussanesi sono solo 47. Serve un cambio di strategia e la scelta è di ripartire dalle origini: l’amore per la bicicletta e la condivisione dei valori dello sport a 360°. Vengono proposte e programmate così numerose attività e progetti.

Giovani Giussanesi

Dopo oltre 20 anni di inattività viene costituita la squadra Juniores. Vengono lanciati gli eventi “Bi-Bici” per i più piccoli o la crono a coppie per una raccolta fondi da donare in beneficienza a “Un pozzo per la vita”. La Giovani Giussanesi è presente in diverse iniziative come “Aprica bike: passato presente e futuro con Davide Cassani, il Brianza Bike Fest al Parco di Monza e l’iniziativa Sport al parco a Giussano. Ultimo traguardo raggiunto l’apertura del Bike Park a maggio di quest’anno. “Un successo ben oltre le iniziali aspettative - spiega Poggiali - Sono oltre 70 i bambini che si sono iscritti. Uno squadrone di piccoli appassionati da 4 ai 15 anni, guidati sotto l’attenta direzione dei nostri istruttori federali. A questi si affiancano i volontari, tra cui ragazzi che hanno deciso di terminare l’attività agonistica e sono rimasti legati alla Giussanesi”. Il grande progetto del Bike Park ha richiesto quasi 3 anni di lavoro con oltre 1.000 bottiglie di vetro, copertoni, scarpe vecchie, un container di plastica nera e molto altri raccolti nel corso della riqualifica dell’area. Una fatica ripagata con il raggiungimento dell’obiettivo di far avvicinare alle “due ruote” i più giovani e usare le proprie bicilette nella tranquillità di un’area recintata. In vista del 2022 i lavori della Giussanesi proseguono con l’apertura di una nuova sede che la famiglia D’Aprile ha messo a disposizione. Un luogo che permetterà momenti di incontro con ragazzi e genitori e di consolidare il percorso fatto finora. La speranza è quella di continuare a contribuire con piccoli passi in avanti alla crescita di tutto il movimento e di alzare ancora un po’ il livello agonistico della Squadra anche grazie all’arrivo di Danilo Napolitano come DS Juniores
Ripartire dall’ABC...Dama Company
La pura gioia del gioco trasformata in passione. è questa la crescita che la Giovani Giussanesi spera di vedere nei ragazzi che entrano nel suo team. Non importa se poi diventeranno professionisti o continueranno ad amare le due ruote da cicloamatori. E a dare ulteriore slancio al progetto di rinascita si è unita la collaborazione con Dama Company. “Ci siamo trovati con Daniele in una pizzeria grazie ad un amico comune che ci ha presentati e subito è nata una simpatica intesa - è il dietro le quinte raccontato da Poggiali - A mano a mano che raccontavamo a Daniele il progetto che stavamo pesando per rilanciare la Società ci siamo resi conto che c’era una visione del ciclismo che ci accomunava. La voglia di ripartire dall’ABC, provando a ricostituire le fondamenta del movimento giovanile prima ancora di puntare ai soli risultati”. Dama ha messo a disposizione la sua esperienza e competenza, con una qualità dei prodotti apprezzata da subito. “Riteniamo i prodotti Dama più che eccellenti e, soprattutto, la dimostrazione da parte dell’azienda di una grande attenzione alle necessità delle squadre, non sempre facili da seguire soprattutto in questi ultimi tempi in cui trovare i materiali è una vera impresa”. Impresa che Dama Company continua a svolgere con entusiasmo, con la consapevolezza che una prima maglia da “Giovane Giussanese” può essere solo l’inizio di una grande storia.